Thursday, December 14, 2017

logo facebook logo twitter 

VIMALA McCLURE
La donna che ha perfezionato e diffuso in Occidente le tecniche del massaggio infantile è statunitense e viene dal Colorado, Vimala McClure.
Apprende quest'arte durante un periodo di lavoro in un orfanotrofio in India, nel 1976 tornata in America e in attesa del primo figlio, Vimala decide di studiare e approfondire questa pratica, perfezionandola e integrandola con altre tradizioni esistenti (massaggio indiano e svedese, riflessologia, yoga).
Dopo la pubblicazione del suo primo libro, "Infant Massage: a Handbook for Loving Parents", nel 1981 grazie al contributo della californiana Audrey Downes, nasce l'International Association of Infant Massage Instructors e la pratica del massaggio infantile inizia a diffondersi uniformemente nel mondo.


LA VISION di VIMALA
" Io credo che promuovendo e incoraggiando la pratica del massaggio infantile e delle altre tradizioni culturali che rinforzano il legame genitore -bambino e contribuendo a creare più valore mettendo al centro la famiglia nella nostra cultura, potremo vedere le future generazioni esprimere maggior compassione e responsabilità nei confronti degli altri esseri umani. Io credo che i genitori debbano essere supportati nel poter esprimere amore per i loro bambini. Io credo che i bambini debbano essere considerati esseri umani degni di rispetto ,calore, tenerezza e soprattutto, di un cuore che ascolti . Quando ascoltiamo i nostri bambini con il cuore, scopriamo quello che vogliamo sapere. Io credo che ogni genitore, qualunque sia la personale filosofia e ogni bambino, indipendente dalla sua storia e dalla sua nascita, , debbano avere l'opportunità di sperimentare i benefici per tutta la vita che scaturiscono da un attaccamento e una certezza di sentirsi amati, sicuri e in salute"


BENEDETTA COSTA
Il massaggio infantile arriva in Italia grazie a Benedetta Costa, fisioterapista e mamma di tre figli, che nel 1983 negli Stati Uniti partecipa al corso per insegnanti tenuto direttamente da Vimala, conseguendo il diploma di Insegnante di Massaggio Infantile (C.I.M.I. Certified Infant Massage Instructor). 
Tornata in Italia, Benedetta introduce l'insegnamento del massaggio presso il Servizio di Fisioterapia nell'Unità di Terapia Intensiva Neonatale dell'Ospedale Gaslini di Genova. Avvia il suo percorso personale e formativo di Trainer IAIM, titolo che ottiene nel 1988 diventando il primo trainer IAIM in Italia.

Nel 1989 nasce l'Associazione Italiana Massaggio Infantile (AIMI) che inizia a diffondere quest'arte per i genitori italiani e vengono formati i primi insegnanti. Benedetta ricopre la carica di presidente dell'AIMI fino al 2004 per poi accettare quella di Presidente Onorario.

Fin dai primi anni ha sempre partecipato agli eventi internazionali, nel 1992 era presente al Meeting in Orlando, Florida , quando è stato formulato il Mission Statement ed è stata presa la decisione di registrare in Svezia l'IAIM.

Dal 2006 al 2012 Benedetta ha ricoperto la carica di Presidente dell'International Association Infant Massage ( la sciarpa colorata al collo è proprio quella che si trasmettono i presidenti);

Dal 2011 Benedetta è membro del Commette of Trainers Candidates (CTC) che si occupa della formazione dei nuovi Trainers internazionali.

Attualmente i Trainers IAIM attivi in Italia sono 7.

Fino ad oggi gli allievi formati sono più di 7000, seguendo rigidi standard internazionali, costantemente aggiornati e verificati dal Circolo dei Trainers IAIM.

Dal 1998 al 2014 Infant Massage srl ha organizzato i corsi di massaggio infantile per conto di A.I.M.I. Dal 2015 mantiene la gestione dell'organizzazione e segreteria di alcuni corsi in calendario.

corso massaggio




vimala mcclure
Vimala McClure













benedetta costa primo piano
Benedetta Costa

Questo sito utilizza i cookie. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.